La Bacheca


Decennale del Museo Civico di Casale Monferrato: 21/4/2005
concerto d’eccezione con una prima esecuzione assoluta il 30 aprile nella Sala delle Lunette
Uno straordinario appuntamento con la musica per festeggiare il decennale della riapertura al pubblico del Museo Civico di Casale Monferrato, nella sua sede attuale nell’ex convento agostiniano di Santa Croce, inaugurazione che si era tenuta il 30 aprile 1995, alla presenza di Umberto Eco.
Sabato 30 aprile, alle ore 21,15 (ingresso libero) la Sala delle Lunette del Museo stesso si trasformerà in suggestiva cornice per il concerto organizzato dall’Assessorato per la Cultura – Museo Civico in collaborazione con l’Associazione Amici del Museo Civico, nell’ambito di Echos 2005, il 7° Festival Internazionale di Musica dall’Europa, che da marzo a giugno porta in provincia di Alessandria i migliori autori ed esecutori della musica classica.
Il concerto per il decennale del Museo Civico si articola in due parti, che vedranno entrambe protagonista il quartetto composto da Dmitry Kotenok (oboe), Serguei Galaktionov (violino), Simonide Braconi (viola) e Alexander Ziumbrovsky (violoncello).
Nella prima parte sarà eseguita, in prima esecuzione assoluta, la Falza per oboe e violino di A. Colla e il Duetto n. 1 K 423 per violino e viola di W. A. Mozart, e la seconda parte vedrà la Sonata per viola sola op.25 n. 1 di P. Hindemith e il Quartetto in Fa Maggiore K 370 per oboe, violino, viola e violoncello di W.A. Mozart.
“Si tratta di un avvenimento straordinario, che rende la nostra città ancora una volta protagonista di un fermento culturale di ampio respiro – dichiara l’Assessore per la Cultura Riccardo Calvo – la presenza a Casale del russo Galaktionov, primo violino alla Scala di Milano e al Regio di Torino, e dell’italiano Barconi, chiamato giovanissimo come prima viola alla Scala di Milano, costituiscono un’occasione di prestigio per la ricorrenza del primo decennale dell’apertura del Museo Civico nella sua attuale sede. Sono lieto che in questi anni le collezioni Civiche abbiano trovato presso il grande pubblico quella visibilità che meritano, per la loro consistenza che non è soltanto numerica: la collaborazione preziosa del personale e dell’Associazione Amici del Museo Civico ed il recentissimo ulteriore ampliamento delle sale espositive ha dotato Casale di un patrimonio culturale che è ora fruibile e che non manca di stupire quanti si recano in visita in queste sale”.
In occasione della festa del decennale del Museo Civico e della Gipsoteca Bistolfi, inoltre, l’Assessorato ricorda che, grazie anche alla collaborazione con l’Associazione Amici del Museo Civico, sarà possibile usufruire di visite guidate gratuite a tutte le sale.
Il Museo Civico di Casale Monferrato ha sede nell’ex convento agostiniano di Santa Croce, cui si accede dal chiostro grande (con le sue suggestive colonne trecentesche in cotto e gli affreschi di Guglielmo Caccia detto Il Moncalvo, testimonianza dell’antico splendore del convento). Le collezioni museali hanno origine con il legato di Clara Leardi nel 1854 e attualmente il Museo Civico è costituito da tre settori: la Pinacoteca (dipinti, sculture lignee e ceramiche), la Gipsoteca Leonardo Bistolfi e la Raccolta Archeologica (con reperti dell’età del bronzo finale, rinvenuti a Pobietto).