La Bacheca


Rassegna di musica giovanile: rock italiano a Casale Monferrato 4/1/2005
Una rassegna dedicata ai gruppi emergenti del territorio, per dieci sabati giovani band da tutta la provincia e oltre per suonare a Casale.
L’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Casale Monferrato collabora infatti all’organizzazione della rassegna allestita dalla Nuova Associazione INDIE, nota nell’ambiente giovanile come Indie Rock Club.
“La rassegna è il proseguimento di alcune iniziative passate che avevano riscosso un notevole successo di pubblico, come Let’s Rock e Urlankio, volte a valorizzare e promuovere le espressioni musicali locali – dichiara l’Assessore alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili Gianni Crisafulli – l’allestimento di una rassegna di questa caratura ci è parso il mezzo migliore per dare visibilità e spazio ai giovani gruppi, di cui procederemo così ad un censimento: questo sarà molto utile in vista della possibilità che offriremo a queste bands di esibirsi in manifestazioni musicali analoghe organizzate dai comuni piemontesi, lombardi e liguri che sono in rete con Casale per le Politiche Giovanili. La decina di appuntamenti in calendario darà modo a tutti gli appassionati non solo casalesi di ascoltare buona musica e di esprimere il proprio apprezzamento a questi giovani, che, è importante sottolineare, per partecipare dovranno presentare almeno due brani inediti composti da loro e che disporranno di un palcoscenico di eccezione per farsi conoscere anche fuori del territorio”.
La serata di apertura sarà venerdì 14 gennaio con la finale provinciale di ROCK TARGATO ITALIA, manifestazione di livello nazionale: gli appuntamenti continueranno poi per i dieci sabati successivi, a partire da sabato 22 gennaio e vedranno i gruppi del territorio casalese e alessandrino sfidarsi per ottenere il favore della giuria, composta da tecnici del settore e dal pubblico. Per i primi sei sabati si saranno i preliminari, in cui si sfideranno due o tre gruppi ogni sabato: da questi usciranno i sei che effettueranno le semifinali nelle successive tre serate, e il decimo sabato vedrà la finale con i tre gruppi vincenti nelle semifinali (che saranno intervallate dalla finale interprovinciale dei ROCK TARGATO ITALIA).
I vincitori usufruiranno di un viaggio premio.
La rassegna musicale ha come obiettivo promuovere occasioni di incontro e conoscenza fra i giovani della provincia di Alessandria, valorizzare la creatività giovanile, in modo particolare quella musicale e favorire la crescita attraverso il confronto fra realtà musicali locali e nazionali, nonché incoraggiare la partecipazione del pubblico giovanile al progetto “Musica per tutti”, mirato ad un censimento dei bisogni musicali dei giovani in vista di un’idonea offerta di laboratori e stages musicali.
L’Associazione INDIE effettua regolarmente serate rock, cui hanno partecipato artisti come i russi Jancee Pornick Casino, gli Encre dalla Francia e la cantautrice americana Tara J. Oneil.


Info: Assessorato Politiche Giovanili 0142 – 444205
servcitt@comune.casale-monferrato.al.it
www.comune.casale-monferrato.al.it
Circolo Culturale ARCI “INDIE” 347 – 8727787