La Bacheca


Red Eye ownz u

Mostra Fotografica 'Nostoi'
60ANNIDOPOSULLESPIAGGEDELLOSBARCOINNORMANDIA
di Dario Canova.
27/10/2004
Dal 6 al 21 novembre 2004 presso la Chiesa della Misericordia.
L'iniziativa è organizzata dall'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Casale Monferrato nell’ambito di Progetto Giovani che, tra le varie attività, prevede la realizzazione di iniziative finalizzate a promuovere i giovani che operano, con obiettivi professionali, nel settore delle Arti Visive.
Il progetto "NOSTOI" è nato da un interesse che l'autore ha da sempre sul significato della guerra, ed è questo che lo ha portato a realizzare il "viaggio" in Normandia lo scorso luglio, 60 anni dopo lo sbarco sulle spiagge del D-DAY.
“La proposta di allestire la mostra di questo giovane fotografo casalese, che arriva dopo alcuni anni dalle ultime organizzate da Progetto Giovani - dice l'Assessore alle Politiche Giovanili Gianni Crisafulli - è stata accolta per il tema affrontato ma soprattutto con l'auspicio che possa essere di stimolo per altri giovani che svolgono attività nel settore (pittura, scultura, grafica, fotografia, nuove tecnologie, ecc.) e che abbiano voglia di comunicare e farsi conoscere attraverso la loro arte".
Massimo Canepa giovane filosofo che collabora al progetto scrive nella presentazione: ….. La forza dell’arte di Canova, con distacco e disincanto ci invita a non dimenticare di essere ricettivi e sensibili in un mondo che parla un linguaggio ormai decorativo, superfluo, d’intrattenimento o strumentale.
Potenza della fotografia che spinge lo sguardo oltre l’orizzonte della rappresentazione così come oltre l’oggetto delle foto, aprendosi ad una riflessione tanto più profonda quanto energica, che ci scaraventa sulla scena delle guerre moderne – e lì ci abbandona, inermi, alla riflessione.
Un discorso di dolore, guerra, violenza affrontato con la leggerezza dell’ironia e del sarcasmo – per vivere, guardare, capire.

Inaugurazione della mostra sabato 6 novembre 2004 alle ore 18 – Chiesa della Misericordia piazza San Domenico – Casale Monferrato
La mostra si potrà visitare dal 6 al 21 novembre – orario da lunedì a venerdì dalle ore 18 alle ore 20 – sabato e domenica dalle ore 16 alle ore 20.
Ingresso gratuito.
Info:
www.dariocanova.com