La Bacheca


Passeggiata in città alla scoperta delle libellule 29/7/2004
Domenica 1° agosto, alle ore 16.30.
Appuntamento alla scoperta della natura in città proposto dall’Assessorato alla Tutela dell’Ambiente con la preziosa collaborazione di Gabriele Sassone.
Durante una passeggiata pomeridiana lungo il canale Lanza si osserveranno le libellule e le fioriture spontanee.
Le libellule sono forse gli insetti più familiari, più facilmente riconoscibili e senza dubbio affascinanti: il corpo affusolato, le grandi ali variegate da sottili nervature, i colori variopinti e il volo aggraziato e nervoso.
Hanno un’origine antichissima, le testimonianze fossili che ci confermano la loro presenza, risalgono a 250 milioni di anni fa. Appartengono all’ordine degli Odonati e ne esistono due gruppi principali: gli Anisotteri (o vere libellule) e gli Zigotteri (o damigelle), si distinguono da posate, perché le vere libellule tengono le ali aperte orizzontali, mentre le damigelle le tengono verticali e chiuse sopra il corpo. Tutte si nutrono di insetti che catturano in aria.
Durante il corteggiamento le si vede spesso volare in tandem, poiché il maschio afferra la femmina e la coppia vola insieme fino al termine dell’accoppiamento, che avviene in volo.
Le uova vengono deposte in acque calme, stagnanti o a corrente lenta. Le forme giovanili sono dette neanidi e vivono nell’acqua dove, attraverso una metamorfosi graduale, dai tre mesi ai cinque anni, si trasformano in adulti, stadio in cui vivono solo per pochi mesi. Le larve sono ferocissime e riescono a catturare girini, crostacei e avannotti.
Poiché la passeggiata si svolgerà per buona parte su tratti soleggiati è consigliabile indossare cappelli di paglia o con tesa sufficientemente ampia.
La partenza è fissata alle ore 16,30 davanti al piazzale Coop in corso Valentino.

Informazioni: tel. 0142 444311
contint@comune.casale-monferrato.al.it