La Bacheca


Emergenza caldo. 29/7/2004
Consigli agli anziani
Per difendere dal caldo la vostra salute
Il Servizio Socio Assistenziale dell’Asl 21 ha messo a punto un piano di rafforzamento per il periodo estivo per dare un aiuto concreto a quanti si trovano in stato di necessità.Si può contattare il Servizio dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle ore 14 alle ore 17,30 telefonando ai numeri 0142-434520/0142-434560.Il sabato e la domenica ci si può rivolgere alla sede della C.R.I. di Casale,(Commissario Giulio Prosio),telefonando al numero 0142-452258 che,precisa il Direttore del Servizio Socio Assistenziale Anna Maria Avonto,”avendo già attivi propri servizi a favore degli anziani per l’emergenza caldo,provvederà a segnalare eventuali esigenze al Servizio Socio Assistenziale”.
Inoltre vi è la possibilità di richiedere l’installazione del telesoccorso,anche solo per il periodo estivo chiamando i numeri telefonici già indicati (0142-434520/560).

Ecco alcuni consigli molto utili per difendersi dal caldo:
- Evitate di uscire tra le 12 e le 17
- Fate pasti leggeri , mangiate molta frutta e verdura
- Bevete molta acqua (almeno 2 litri al giorno)
- Evitate di bere alcolici, caffè, bevande molto fredde e gassate
- In casa tenete chiuse finestre, tapparelle e tende durante il giorno; tenetele aperte alla sera e al mattino presto
- Vestitevi con abiti leggeri e non aderenti
- Se possibile recatevi qualche ora al giorno in zone ventilate o dotate di aria condizionata
- Tenetevi informati sulle previsioni del tempo
- Se abitate da soli e siete anziani o malati, mantenete un contatto giornaliero con una persona di fiducia

Se assumete farmaci o se siete affetti da malattie importanti quali diabete, bronchite cronica,ipertensione , problemi cardio-circolatori, malattie neurologiche:
- non smettete di prendere i vostri farmaci e non cambiate la dose solita senza aver prima consultato il medico
- se vi sentite peggio del solito o avvertite sintomi nuovi come crampi,mal di testa, vomito, diarrea, febbre, spossateza, rivolgetevi subito al vostro medico curante.

Il bollettino con le previsioni sul caldo si può consultare all’indirizzo internet: www.arpa.piemonte.it e sulle pagine di cronaca locale dei quotidiani