La Bacheca


Fantasy Show 2004 -19 giugno 15/6/2004
spettacoliaruotaliberadimusicaeteatrodistrada



La 10ª edizione della manifestazione Fantasy Show organizzata dagli Assessorati alle Politiche Giovanili e alle Manifestazioni del Comune di Casale Monferrato si svolgerà sabato 19 Giugno 2004, nel centro storico cittadino.
Vista la concomitanza con il mercatino biologico Il Paniere, nel pomeriggio la manifestazione si snoderà dalle ore 17 fino alle ore 20 tra piazza Mazzini, piazza Bernotti (Tribunale), via Roma, via Saffi, piazza S. Stefano, piazzetta via Trevigi), per proseguire con la parte serale dalle ore 21.30 alle ore 24 circa in piazza Mazzini.
Fantasy Show, rassegna di teatro di strada nasce nel 1995 da un’idea di giovani artisti che collaboravano alla realizzazione di attività nell’ambito di Progetto Giovani e dalla loro voglia di riappropriarsi di spazi per farli rivivere e coinvolgere con i loro spettacoli la gente, i passanti, grandi e piccoli; dalla voglia di incontrarsi e di far incontrare, di farsi conoscere, di dare e di ricevere… un momento diverso e un modo diverso di vivere la propria città.
Da subito l’iniziativa ha ottenuto un riscontro positivo e la grande partecipazione di pubblico, ogni anno sempre più numeroso, ha fatto sì che si affermasse come manifestazione turistico - culturale, diventando un appuntamento fisso nell’agenda delle iniziative cittadine e non solo. Questo grazie anche all’interagire creativo di artisti del territorio e artisti professionisti, provenienti dai migliori festival nazionali e internazionali. Importante in questa crescita anche la partecipazione prima dell’Assessorato all’Ambiente e poi dell’Assessorato alle Manifestazioni.
Fantasy Show è stata la prima rassegna di arte di strada a Casale e in un certo senso ha fatto da apri pista, infatti segna l’inizio delle manifestazioni della stagione estiva che da alcuni anni è sempre più ricca di proposte.
In questi nove anni ha accolto spettacoli di ogni genere artistico: teatro dell’arte, musica, trampoli, giocolieri, acrobati, clown, sputafuoco, mimi, burattini, laboratori per bambini e sono più di un centinaio le compagnie o singoli artisti, che dalle prime ore del pomeriggio a notte hanno trasformato il centro storico, rendendolo vivo e festoso.
Partecipano alla rassegna:
- Laboratorio Arabesque – Presenta il brano “Vento d’Estate” di danza moderna, una coreografia dolce e avvolgente come l’aria che si respira nelle serate estive. Il Laboratorio Arabesque, attivo sul territorio da anni, offre l’opportunità di praticare diversi generi di danza, avvalendosi della collaborazione di ballerini di fama internazionale. Il gruppo è diretto da Nadia Pisano che ne cura anche le coreografie ed è formato da: Monica Balzano, Vanessa Marinaro, Serena Comoglio, Valentina Laborante, Marta Scolaro, Azzurra Re, Valeria Zaio, Barbara Bauzano.
- I Colori di Laura - Ritorna Laura Crisafulli con i suoi magici colori per la gioia dei più piccini e di tutti coloro che vorranno, in un eccezionale laboratorio all’aperto, dipingere liberamente per creare tanti coloratissimi capolavori e fare ancora più bella la festa.
- Jele Famo Girà - Il gruppo è formato da 4 giovani clowns di Vercelli e Casale con la grande passione dell’animazione di strada per bambini e rispettivi genitori. Il loro intervento prevede sculture con palloncini, clownerie e giocoleria varia.
- - OPS! Mimimanonsolo – Mauro & Patrizia nel pomeriggio ci faranno divertire con momenti di clownerie, mangiafuoco, truccabimbi e palloncini.
Alla sera, in piazza Mazzini, presenteranno lo spettacolo di pantomima e pupazzi “TEST”: Bella, La Mosca, La Bottega degli Orrori, La Radio, La Morte del Cigno… Parodie e racconti in cui la linea di confine tra l’uomo e i pupazzi si confonde per trasformare entrambi in protagonisti di storie tragicomiche, grottesche e surreali alla ricerca di un teatro poliedrico dove la realtà supera la fantasia
- - Gruppo Scuola Comunale di Danza – Presenta “Danza del Piede Nudo” danza contemporanea, coreografie dell’insegnante Andrea Judith Man. Il gruppo di ballerine è composto da: Luna Guaschino – Alice Pierobon, Anna Davite, Elisa Merlo, Valentina Andrin – Carlotta Birago, Sonia Boltri, Grazia Campese, Eleonora Cortello, Francesca Deambrogio, Angelita Tosso, Laura Valentini, Silvia Varvello.
- Djembe Foli – Sono un gruppo di percussionisti composto da Davide Torti (tamburo djembe), Antonio La Ferrara ( tamburo djembe), Gilberto Garavelli (tamburo djembe) e Elisabetta Dell’Ayra (tamburi bassi, doundound, snagban,kenkeni) con un interesse comune per la tradizione artistica del Corno d’Africa, passione che li ha spinti più volte in Senegal, Mali, Costa d’Avorio, Burkina Faso e li ha portati a formare un piccolo ensamble musicale con performances in stile tradizionale e con contaminazioni musicali di vario genere. Partecipano alla manifestazione con una formazione particolare, infatti oltre a loro ci saranno anche i ragazzi del Corso di Tamburi organizzato dal Centro Giovani, di cui sono stati insegnanti. Il gruppo dei ragazzi è formato da: Giovanni Aloisi, Giuseppe Arrius, Elisa Cebrelli, Isabella Crepaldi, Gianluca Gentile, Antonio Mancia, Fabio Nania, Umberto Secreto, Gianni Siccardi, Michele Venturelli e la giovanissima mascotte del gruppo Simone Sodomita.
- Amici del Tango - Gruppo di ballerini di tango argentino seguiti dai maestri Oscar Casares e Andrea Judith Man, propongono alcuni pezzi di tango e milonga. I ballerini sono: Gianni e Annalisa, Alessandro e loretta, Renzo e Lucia, Giuseppe e Luisa, Mauro e Elisabetta, Giorgio e Livia, Dominique e Anna, Enrico e Luisa, Nestor e Cristina.
- Goblin Acts – Francesca Krniak e Leonora, performer professioniste, ritornate in Italia da poco provenienti da Città del Capo – Sud Africa dove hanno lavorato con il loro gruppo, propongono “Danza di Luci” un affascinante spettacolo di danza contemporanea con effetti visivi ottenuti tramite proiezioni di immagini su teli semitrasparenti.
- Archingenio – Animazione da altri mondi con “Le Venusiane”, strane creature alte 3 metri, sono scese sulla terra per capire, studiare e copiare le abitudini degli umani. Purtroppo la loro improbabile altezza, le orecchie a punta e l’aspetto non proprio comune le intralciano in questa impresa. Si muovono fra la gente in perfetta sincronia, si piegano per guardare, corrono, sbirciano, seguono persone e soprattutto, se incuriosite, allungano di un metro il collo i loro e nei loro occhi, nelle orecchie e nel naso si accendono delle luci… Vi domanderete: Come fanno ad essere così alte? Come faranno a muoversi tutte e quattro in perfetta sintonia? Come fanno a vederci? Venite a scoprirlo!
- Il Magico Teatro – Workshop di pupazzeria, animazione e teatro di figura.

v

Allegati:
foto  -  immagine fantasy.jpg