La Bacheca


NEWS AMIANTO - stato di attuazione bonifiche finanziate dal P.T.T.A. 11/4/2001
Progetto 2 - ALLESTIMENTO DISCARICA PER AMIANTO - soggetto attuatore Comune di Casale - agg. 05/04/01
Il progetto della discarica “monouso” per materiali contenenti amianto, che sarà a ser-vizio dell’intero territorio dell’ex USL 76, è articolato in 2 lotti:
1° lotto = vasca per rifiuti non pericolosi, di mc 25.000, in cui saranno smaltite le co-perture in cemento amianto. I lavori di realizzazione dell’impianto sono ultimati; è prossima l’apertura dell’impianto.
2° lotto = comprende una vasca per rifiuti pericolosi di mc 5.000 in cui possono esse-re smaltiti tutti gli altri rifiuti da amianto, compreso il “polverino” , oltre a una ulteriore vasca per rifiuti non pericolosi di mc 70.000. Il progetto per la vasca per rifiuti perico-losi ha ottenuto, in sede di Valutazione di Impatto Ambientale, parere favorevole con prescrizioni, mentre il progetto per la ulteriore vasca per rifiuti non pericolosi ha otte-nuto l’autorizzazione della Provincia di Alessandria.


Progetto 4 - BONIFICA UTILIZZI IMPROPRI - soggetto attuatore Comune di Casale d’intesa con Ente o soggetto proprietario - agg. 05/04/01
Per la redazione di un progetto di bonifica degli utilizzi impropri dei materiali conte-nenti amianto (polvere di tornitura dei tubi Eternit, scarti di lavorazione...) è necessa-rio preliminarmente eseguire un censimento degli stessi, in modo da definire le quantità e caratteristiche degli stessi e valutare le modalità di bonifica, date le varie presunte localizzazioni del materiale: sottotetti, cortili e strade sterrate, ecc.. . Si stanno esaminando le segnalazioni pervenute ( generalmente sottotetti ) , in accordo con l’ ASL, per definire le linee di intervento.
L’ ASL e il Centro Regionale Amianto dell’ ARPA di Grugliasco (TO) hanno presenta-to al Ministero della Sanità una proposta di metodologia di bonifica.
I cittadini possono ancora segnalare la presenza di “polverino” telefonando al numero verde 800- 553394.


Progetto 5 - RIMOZIONE MANTI DI COPERTURA - soggetto attuatore Comune di Casale d’ intesa con Ente proprietario - agg. 05/04/01
Per il progetto di rimozione manti di copertura degli edifici pubblici del territorio ex USL 76 sono stati invitati tutti i Comuni a segnalare i fabbricati pubblici da bonificare.
L’ASL ha predisposto una graduatoria al fine di stabilire le priorità d’intervento e il Comune di Casale ha stipulato un Accordo di Programma con gli Enti interessati alla bonifica.
Il finanziamento copre i costi di rimozione e smaltimento delle coperture, mentre le spese per la realizzazione del nuovo manto sono a carico dei singoli Comuni.
L’ Accordo ha coinvolto oltre a Casale Monferrato, i Comuni di Alfiano Natta, Balzola, Frassineto Po, Gabiano, Morano sul Po, Ottiglio, Pontestura, Trino, oltre all’Ente Na-zionale Cellulosa e Carta, l’Azienda Municipalizzata Casalese, la Casa di Riposo e di Ricovero di Casale Monferrato e l’Azienda Sanitaria Regionale USL 21.
I progetti prevedono la rimozione e smaltimento di circa 73.000 mq.
I materiali rimossi saranno collocati nella discarica per amianto di cui al progetto 2.
Nel mese di aprile 2000, su richiesta del Ministero Ambiente e della Regione, visto che il finanziamento non è sinora stato completamente utilizzato, il Comune di Casale ha nuovamente invitato a partecipare all’intervento tutti i Comuni dell’ ex USL 76.
Hanno aderito al nuovo Accordo di Programma per l’ anno 2000 i Comuni di Borgo S.Martino, Camino, CellaMonte, Cerrina, Coniolo, Conzano, Giarole, Odalengo Piccolo, Ozzano Monf., Sala Monf., Solonghello, Terruggia, Vignale Monf., Vil-lamiroglio, Villanova Monf, oltre all’ I.P.A.B. S.Antonio Abate di Trino.


Progetto 6 - BONIFICA SPONDA DESTRA FIUME PO - soggetto attuatore Co-mune di Casale - agg. 05/04/01
Il progetto di bonifica della sponda destra del fiume Po, in corrispondenza dello scari-co degli effluenti liquidi dello stabilimento Eternit, prevede il confinamento del materia-le in sito senza alterare l’ equilibrio idraulico del fiume.
Il progetto ha ottenuto l’ approvazione di tutti gli Enti interessati: Provincia, Regione, ASL, ARPA, Parco del Po, Magistrato per il Po, Autorità di Bacino, Demanio, median-te una Conferenza di Servizi tenutasi a Casale. I lavori di bonifica e confinamento sono terminati; le operazioni di rinverdimento saranno eseguite a breve.


Progetto 9 - IMPIANTO INERTIZZAZIONE AMIANTO - soggetto attuatore Comu-ne di Casale d’ intesa con il Consiglio Nazionale delle Ricerche
Gli accordi prevedono che il CNR predisponga il progetto dell’ impianto e il program-ma di sperimentazione e di monitoraggio ambientale; il Comune di Casale ha predi-sposto un’ area sita all’interno della discarica per amianto per la localizzazione dell’impianto.
L’ impianto funzionerà a regime per la durata di due mesi, sperimentando l’inertizzazione di materiali speciali (lastre) e pericolosi (polverino) mediante fusione ad alte temperature con argilla. Si otterrà un materiale inerte senza presenza di fibre, utilizzabile come materiale da costruzione; il CN svilupperà i risultati della sperimen-tazione.


Progetto 10 - CENTRO DI INFORMAZIONE SULL’ AMIANTO - soggetto attuato-re Comune di Casale

Il Centro di Informazione, situato presso il Comune, con personale apposito, è attivo per il pubblico dal mese di gennaio 2000.
Lo stesso ha provveduto alla creazione di un archivio cartaceo e informatico sui dati relativi all’amianto.
E’ sempre attivo il numero verde: 800-2553394; telefonando in orario d’ufficio, (dal lunedi al giovedi 9,00 – 12,00) i tecnici possono fornire informazioni al pubblico ri-guardo all’ amianto, alle bonifiche in corso e alle procedure di intervento per il casale-se.
Il Centro Informazione Amianto è a disposizione anche per il censimento dei fabbricati con presenza di amianto non ancora oggetto di segnalazione e per la verifica di quan-to segnalato nel ’95 con il precedente censimento.
I dati rilevati dall’ufficio sono periodicamente inviati all’AsL e al Centro Regionale A-mianto, insieme a copia delle schede, per l’aggiornamento del censimento.