Proget1.gif (7527 byte)

PROGETTO IMAGINE

 

Il Progetto IMAGINE è inserito nel programma telematico dell’Unione Europea. Tra la dozzina di progetti di siti digitali approvati dalla Commissione Europea, IMAGINE è uno dei due che riguardano città medio-piccole in Europa.

Questo progetto ha la particolarità di riunire:

  • grandi gruppi industriali, leader nel panorama delle nuove tecnologie informatiche (Siemens - Nixdorf, Microsoft Europe, Finsiel, France Telecom e Philips)
  • quattro città medio-piccole dell’Unione Europea (Casale, Parthenay in Francia, Weinstadt e Torgau in Germania), che costituiscono i "siti digitali" del progetto;
  • piccole-medie imprese locali che garantiranno l’adeguamento dei servizi proposti ai bisogni degli operatori locali;
  • gruppi di ricercatori in scienze sociali che valuteranno l’impatto sulle popolazioni locali delle nuove tecnologie informatiche, l’emergere di nuovi bisogni e di nuove modalità di utilizzo.

Gli obiettivi del progetto sono di tre tipi:

  1. Sviluppare e integrare su una stessa piattaforma tecnologica aperta (piattaforma "IMAGINE"), tutta una serie di servizi digitali urbani nel campo dell’istruzione e formazione, dell’occupazione e dell’amministrazione locale; alcuni servizi complementari nel campo della sanità e del commercio elettronico sono previsti in alcune città. Questa piattaforma tecnologica utilizzerà le tecnologie più recenti nel campo informatico e integrerà una grande varietà di terminali (PC, chioschi elettronici, terminali Internet/TV, video-telefono, ecc.) per raggiungere il maggior numero possibile di utenti. La piattaforma sarà poi adattabile a seconda delle esigenze di ogni comunità cittadina che la adotti.
  2. Fare di ciascuna città del progetto una "Città -laboratorio" della società locale informatica. Si tratterà in particolare di coinvolgere un numero sufficiente di cittadini utilizzatori dei servizi digitali; di dimostrare su grande scala e in grandezza reale la piattaforma dei servizi integrati che sarà sviluppata dai partners industriali e dalle Piccole e medie imprese, ecc.
  3. Diffondere i principali risultati del progetto attraverso una rete europea di città, osservatrici privilegiate. Secondo le intenzioni della Commissione Europea, IMAGINE assocerà alle quattro città del progetto anche una rete di altre 20-30 città europee che potranno condividere risultati, ed esperienze nel campo delle nuove tecnologie informatiche applicate alla vita delle piccole comunità locali.

Il progetto creerà le condizioni per fare delle quattro città partecipanti delle "comunità elettroniche". Le reti intranet urbane saranno basate su una infrastruttura di servizi locali con pieno accesso alla grande rete mondiale Internet.

IMAGINE è un progetto che durerà tre anni, a partire dal 1998, con un budget complessivo ( a livello del consorzio tra tutti i partners) di circa 10,5 milioni di Ecu, di cui 4,5 finanziati dalla Commissione Europea.

I principali soggetti partecipanti al progetto sono:

casalex.gif (1542 byte)

Città di Parthenay
Città di Torgau Città di Weinstadt
Siemens Nixdorf Finsiel
France Telecom Microsoft Europe
Philips Ancitel

I partners della Città di Casale Monferrato sono:

A.S.L. 21

Associazione dei Comuni del Monferrato

Lan Service

Eltek

PREFETTURA