GIUDICE DI PACE

L’Ufficio del Giudice di Pace è operativo presso la sede di via della Provvidenza 9 con orario di apertura al pubblico da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle 11.00; telefono cancelleria civile: 0142 452225 - fax 0142 452131; telefono cancelleria penale 0142 451981 - fax 0142 456116.

L’ufficio ha competenza territoriale, oltre che per il Comune di Casale Monferrato, anche per i Comuni di Altavilla, Balzola, Borgo San Martino, Bozzole, Camagna, Camino, Cella Monte, Coniolo, Conzano, Cuccaro, Frassinello, Frassineto Po, Fubine, Gabiano, Giarole, Mirabello, Moncestino, Morano sul Po, Occimiano, Olivola, Ozzano, Pomaro, Pontestura, Rosignano, San Giorgio, Terruggia, Ticineto, Treville, Valmacca, Vignale, Villamiroglio, Villanova.

Al Giudice di Pace ci si può rivolgere per la trattazione delle cause fino a un valore di Euro 2.582,28 relative a beni mobili, fino a un valore di Euro 15.493,71 relative a circolazione di veicoli, senza limite di valore relativamente ad apposizione di termini ed osservanza delle distanze stabilite da leggi, usi e regolamenti per il piantamento di alberi e siepi, modalità d’uso dei servizi condominiali, conciliazione in sede non contenziosa tra le parti (può essere concordata qualsiasi controversia civile).

Il cittadino può stare in giudizio personalmente, ovvero senza assistenza legale, per le cause di valore fino al milione, ed anche per quelle di valore superiore, se autorizzate dal Giudice di Pace. Il cittadino può inoltre rivolgersi personalmente al Giudice di Pace affinché intervenga in veste di conciliatore nella vertenza che lo interessa: in tale funzione la legge non pone limiti né di materia, né di valore e quindi lo spazio di manovra a disposizione del cittadino è amplissimo. In caso di esito positivo della conciliazione sarà redatto un verbale che avrà valore di titolo esecutivo nell’ambito della competenza per valore del Giudice di Pace (Euro 2.582,28) e di scrittura privata oltre tale limite.

Se il valore della vertenza è inferiore a Euro 1.032,91, non vi è alcuna spesa a carico del cittadino; se il valore è superiore, le spese di giustizia riguardano soltanto quelle per bolli e diritti di cancelleria.