IL COMUNE DI CASALE COLLEGATO DA UN’AUTOSTRADA INFORMATICA A FIBRE OTTICHE
 

Sarà completato prossimamente   l’anello in fibre ottiche (backbone) che circonda il centro urbano della città di Casale Monferrato e che consentirà di attivare il collegamento in via telematica di tutto il territorio comunale.
Progetto di massima per la realizzazione della Metropolitan Area Network
Percorsi cittadini previsti Fase I .pdf Fase II .pdf Fase III .pdf Fase IV .pdf

Questa realizzazione, definita Metropolitan Area Network, consentirà l’utilizzo di tutta una serie di servizi al cittadino e alle imprese, non ultimi i servizi di e-government, offrendo al territorio un livello di informatizzazione all’avanguardia nel panorama italiano.
Il progetto di cablatura della città che ha preso avvio nel 2001 consentirà di collegare, grazie alle fibre ottiche posate nel sottosuolo, ogni angolo della città e siamo pronti al collegamento con le aree più esterne, quali la zona industriale e, con appositi progetti allo studio, i Comuni limitrofi, non serviti dalla linea Internet a Banda Larga. Grazie agli interventi di posa di fibre ottiche che verrà realizzato dall’A.M.C.  si completerà l’anello che circonda il “cuore” di Casale. In questo sistema di collegamento sono state previste inizialmente 4 nodi (A.M.C., Municipio, Ente Manifestazioni e Protezione Civile) che favoriranno la successiva diramazione del servizio verso gli Enti Pubblici, le aziende ed i cittadini dell’area circostante. I primi collegamenti saranno verso: la Camera di Commercio, l’ASL, l’ITIS Sombrero, l’ITIS Leardi, i Licei Balbo e Palli, l’Ospedale, l’Università , i Vigili, la Casa di Riposo, la Casa di Cura, il Chiosco e il Cesor. In fasi successive i nodi di collegamento si allargheranno ad altre 29 sedi di Uffici Pubblici di rilevante importanza (Cosmo, Carabinieri, Guardia di Finanza, Pubblica sicurezza, Poste Centrali, Stazione FS...). Mentre procederà la fase di collegamento dei nodi è nostra intenzione proporre di realizzare anche il collegamento Wireless con i Comuni che non fanno parte dell’accordo regionale con Telecom di copertura internet a banda larga e che pertanto resterebbero tagliati fuori dai collegamenti IP interattivi. La tecnologia che collegherà Casale ai Comuni minori consentirà una velocità fino a 10 volte superiore ai collegamenti standard. Si tratta, quindi, di una “rivoluzione epocale”, in grado di offrire a tutta la nostra comunità un’Autostrada Informatica capace di veicolare su di essa ogni tipo di informazione elettronica, superando i forti limiti imposti dalle tecnologie di pochi anni fa. In pratica ogni cittadino potrà eseguire da casa propria o in una sede pubblica nei pressi della sua abitazione tutta una serie di azioni (richieste di documenti, visione di pratiche, richiesta di informazioni) che fino ad oggi richiedevano code di attesa e rispetto di orari di apertura. La sicurezza di tutte le operazioni sarà garantita dalla carta elettronica personale che garantirà ai cittadini una chiave elettronica di entrata, equivalente alla firma manuale. Con l'e-government il Comune potrà riorganizzare la sua struttura, ottimizzare il personale negli uffici ed evitare code e perdite di tempi ai cittadini.”

Tipologia dei Servizi a Valore Aggiunto

Alla base del progetto presentato resta la scalabilità, che permetterà in fasi successive di veicolare altri servizi o progetti come quelli sotto riportati.
  • Servizi Internet: Accesso in modo rapido ai servizi messi a disposizione sulla rete internet; Distribuzione connettività a banda larga anche dove il Carrier non è in grado di erogare tale servizio; Distribuzione servizi internet a banda larga alle aziende private che ne fanno richiesta.
     
  • Consolidamento Server: Centralizzare e distribuire tutti i principali servizi informatici metropolitani; Creazione di un unico Centro Elaborazione Dati; Gestione semaforica centralizzata ed automatizzata in rete.
     
  • Servizi di Video Telefonia privati: Realizzazione di servizi di telefonia su rete IP che azzerano i costi delle chiamate all'interno della MAN, e rendono possibili livelli di integrazione; Servizi di Videoconferenza a costo zero sulla rete MAN, con possibilità di espansione pressochè illimitata al crescere della rete.
     
  • Servizi per la pubblica sicurezza: Videosorveglianza wired o wireless nei parchi e nei pressi delle scuole per prevenzione atti di criminalità; Videosorveglianza wired o wireless ai principali monumenti per prevenzione atti di vandalismo
    .
  • Sicurezza Urbana: Videocontrollo ai Varchi cittadini con riconoscimento automatico delle targhe; Registrazione automatica in caso di riconoscimento targhe illegittima e/o rubata; Segnalazione automatica immediata agli organi di competenza.
     
  • Servizi per i Cittadini: Hot Spot wireless nelle principali piazze, fruibili da parte dei cittadini, previo rilascio di autorizzazione da parte del Comune, e successiva erogazione di credenziali appropriate. Chioschi Wired o Wireless distribuiti per le vie della Città, che forniscono informazioni utili su automezzi pubblici, monumenti, possibilità di alloggiamento, ecc...; Erogazione connettività Internet a banda larga Wired o Wireless, ai cittadini privati che ne fanno richiesta.
     
  • Servizi per il Turismo: Erogazione servizi a banda larga per le strutture ricettive alberghiere; Erogazione a bada larga all'interno delle strutture alberghiere tramite coperture Wireless.

Molti altri servizi potranno essere valutati e quindi resi disponibili grazie all'infrastruttura di rete opportunamente dimensionata, come per esempio i collegamenti wireless verso i Comuni limitrofi che non hanno e/o non avranno collegamenti a banda larga verso Internet.