Servizi di e-government

Il cittadino potrà accedere al  portale dei servizi  di e-government  denominato “PolisComuneAmco.net“ direttamente dal sito del Comune di Casale Monferrato tramite link presente su home page; il cittadino potrà registrarsi sul portale ciccando sulla voce “Registrati qui” e selezionando l’accesso con autenticazione tramite username e password oppure carta di firma Infocamere;  il cittadino dopo aver compilato la pagina di richiesta dati  e aver inoltrato la richiesta all’ente, riceverà nella propria casella di posta elettronica una e-mail riportante un link; per poter confermare la richiesta di registrazione , il cittadino dovrà cliccare su tale link e successivamente dovrà recarsi agli sportelli dell’ufficio Urp del Comune munito di documento di riconoscimento; una volta accertata l'identita' del cittadino e l'attendibilita' delle sue credenziali, l’ufficio Urp del Comune confermerà la registrazione dell'utente, attivandone l'accesso al portale. Il cittadino riceverà  nella sua casella di posta elettronica una e-mail informativa riportante il nome dell'utente con il quale effettuare la login sul portale

L’operazione di registrazione dovrà essere eseguita una sola volta.

Terminate  le operazioni di registrazione il cittadino dovrà cliccare sulla voce “ Servizi attivi” presente sul portale  e successivamente “Eventi della vita” o “Aree Funzionali” . Dopo aver selezionato il servizio desiderato,  il sistema  richiederà l’inserimento di username e  password o l’inserimento della smart card nell’apposito lettore; ad autenticazione avvenuta, sarà possibile  proseguire.

 I servizi d i e-government attivi sono quelli riferiti a tre diverse aree funzionali: Commercio, Demografia e Pubblica Istruzione.

Per quanto riguarda il Commercio è possibile inoltrare al Comune la comunicazione di :

  1. ampliamento sede;
  2. ampliamento superficie pubblico esercizio;
  3. sospensione attività;
  4. fine attività; 
  5. inizio attività;
  6. trasferimento sede;
  7. variazione settore merceologico;

Per quanto riguarda la Demografia è possibile:

  1. farsi consegnare a domicilio dal messo comunale i seguenti certificati: cittadinanza, residenza, esistenza in vita, copia integrale di registro stato civile, stato di famiglia, stato libero, residenza storico, stato civile;
  2. inoltrare al Comune  una dichiarazione di cambio di residenza o domicilio;
  3. inoltrare al Comune  richieste per ottenere l'iscrizione all'albo dei presidenti di seggio e degli scrutatori;
  4. produrre, in sostituzione delle tradizionali certificazioni attestanti i propri stati e requisiti personali, apposite dichiarazioni, denominate Autocertificazioni, sottoscritte dall'interessato la cui firma non deve essere più autenticata;
  5. inoltrare al Comune  una richiesta di iscrizione all'AIRE (Anagrafe Italiana Residenti all'Estero);

Per quanto riguarda la Pubblica Istruzione  è possibile per il genitore/tutore inoltrare domanda per  la fruizione dei vari servizi di mensa scolastica o  ad essa collegata per il proprio figlio frequentante le scuole materne ed elementari presenti sul territorio del Comune;

 Parte comune a tutti i servizi: 

  1. ogni comunicazione prodotta darà seguito ad una serie di adempimenti burocratici da parte dell'ufficio competente, per verificare la sussistenza delle condizioni documentate dagli atti
  2. l’'interazione tra Comune e Cittadino, è articolata nei seguenti momenti:
    • avvio della richiesta di servizio
    • ricezione da parte dell'utente della notifica di avvio sulla propria e-mail
    • elaborazione della richiesta da parte del Comune;
    • ricezione da parte dell'utente della notifica di accettazione o rifiuto della richiesta;
    • in seguito all'inoltro della domanda, tramite l'identificativo della richiesta di servizio, é possibile consultare, in ogni momento, lo stato di elaborazione della pratica direttamente dal proprio computer collegandosi al  portale o attraverso uno sportello comunale  al  cittadino   presso l’Ufficio Urp o Demografia.
  3. per  i cittadini residenti, l’’inserimento dei dati anagrafici propri o dei familiari, ove richiesto,  è automatico poiché i dati  vengono letti dall’archivio generale di demografia rendendosi necessaria solamente la verifica dei dati proposti dal sistema; ad esempio il modulo di Autocertificazione anagrafica riguardante lo Stato di Famiglia di una persona residente, viene compilato proponendo i dati di tutti i componenti della famiglia presenti nell’archivio informatico.

 

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Indice dei servizi